Alcool sintetico?

I produttori di un sostituto dell’alcol sintetico ritengono che la sua mancanza di effetti collaterali potrebbe cambiare l’industria delle bevande alcoliche


Articolo uscito su GLOBAL DRINKS INTEL. Clicca sul link per l’articolo originale di Di Joe Bates


David-Nutt-Gaba-Labs-chief-scientific-officer-GDI.webp

David-Nutt-Gaba-Labs-chief-scientific-officer-GDI.webp

Qualcosa di raramente discusso tra coloro che lavorano nell’alcol delle bevande è il semplice fatto che consumarne troppo fa male alla salute. La scala discendente degli esiti negativi potrebbe iniziare con una sbornia dopo una grande serata fuori, ma un consumo più intenso porta con sé un rischio maggiore di cadere preda di oltre 200 malattie, dal cancro alla cirrosi. In effetti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità etichetta l’alcol come “sostanza tossica, psicoattiva e che produce dipendenza” e ha assunto la posizione che “nessun livello di consumo di alcol è sicuro per la salute”.

Gli effetti nocivi dell’alcol sono stati un fattore significativo del segmento no- & low-alcohol, che nel 2022 ha superato gli 11 miliardi di dollari di valore in dieci mercati chiave, secondo IWSR Drinks Market Analysis. Questi effetti hanno anche ispirato la società britannica GABA Labs, un team di neuroscienziati guidati dal professore di neuropsicofarmacologia David Nutt, a sviluppare un composto alcolico sintetico chiamato Alcarelle. Nutt sostiene che il composto imita gli effetti positivi che l’alcol ha sul cervello, ma evita quelli dannosi che derivano dal bere in eccesso.

Alcarelle prende di mira il sistema di acido gamma-aminobutirrico [GABA – da cui il nome dell’azienda] nel cervello – un messaggero chimico che riduce l’ansia, lo stress e la paura – e produce un effetto calmante e alterante dell’umore. GABA Labs sta raccogliendo fondi per far approvare Alcarelle dalla Food & Drug Administration degli Stati Uniti, un processo costoso e lungo che dovrebbe richiedere fino al 2028.

In caso di successo, GABA Labs venderà Alcarelle a società di bevande di terze parti per aggiungere ai propri prodotti. “Non vogliamo competere con l’industria delle bevande”, afferma il co-fondatore e MD David Orren.

Spirito botanico L’effetto ‘caldo e gioioso’ di Sentia Red

Nel frattempo, GABA Labs si è unito al crescente numero di aziende le cui bevande promettono di replicare gli effetti dell’alcol utilizzando estratti vegetali. Nel 2021, ha lanciato Sentia Red, un distillato floreale in stile aperitivo agrodolce a 0% ABV realizzato con una lunga lista di ingredienti botanici che l’azienda sostiene migliorare il sistema GABA del cervello, tra cui corteccia di magnolia, rosa, biancospino, liquirizia, mora e genziana.

Anche se la bevanda non contiene alcol, GABA Labs raccomanda che i consumatori non dovrebbero guidare dopo aver bevuto Sentia Red, mentre le donne incinte e quelle che assumono farmaci non dovrebbero berlo

“Non è l’esatto equivalente degli effetti dell’alcol”, dice Orren, “ma ti dà uno stato molto sano, caldo e gioioso. Ti senti bene; Sei completamente controllato e assolutamente consapevole.”

Orren ci tiene a sottolineare che, nonostante il suo successo, Sentia Red è solo un veicolo per portare Alcarelle sul mercato. “Voglio che l’industria delle bevande produca la propria generazione di bevande”, dice. “Se siamo in grado di produrre bevande migliori rispetto all’industria, allora c’è un problema. Dobbiamo fare un passo indietro ed essere il fornitore di ingredienti che offre l’opportunità di aggiungere quell’effetto funzionale, ma senza danni alla salute”.

La categoria degli alcolici alternativi potrebbe essere “sismica”

GABA Labs non è l’unica azienda attiva in questo settore: diverse start-up negli Stati Uniti, come Kin Euphorics [sostenuta dalla modella statunitense Bella Hadid], Psychedelic Water e Ghia, hanno anche creato “alcolici senza alcol”

Orren accoglie con favore la competizione. “Non credo che nessun altro stia facendo il lavoro scientifico che stiamo facendo per triangolare e identificare l’uso più efficace dei prodotti botanici, ma ci sono persone che giocano con i prodotti botanici e lo accogliamo con favore”, dice. “Alcuni di loro hanno fatto un buon lavoro”.

GABA Labs non ha ancora prove sufficienti per fare legalmente affermazioni sulla salute su Sentia o Alcarelle, ma Orren è convinto che la creazione di una categoria di alcol alternativo potrebbe essere uno sviluppo sismico, non solo nell’alcol delle bevande ma anche nella società in generale.

“È potenzialmente trasformativo, proprio come lo sono le auto elettriche”, dice. “Potrebbe volerci un po ‘di tempo per accadere, ma una volta che l’immaginazione entra in gioco e c’è conoscenza e conversazione su alternative alcoliche, la domanda lo farà accadere.


Articolo precedente

IL MACALLAN JAMES BOND 60°

Articolo successivo

E’ sarda Lady Amarena Italia 2023Nuovo!