Bartending, Locali e Barmen

I 50 MIGLIORI BAR DEL MONDO

l’Italia fa sempre bella mostra nella top 50 del 2022, con bar a Roma, Firenze, Milano e Napoli, oltre a vari bartender in giro per il mondo

PARADISO, BARCELLONA

Per la sua 14a edizione, The World’s 50 Best Bars 2022, sponsorizzato da Perrier, ha lasciato Londra per Barcellona per la prima volta nella storia. La classifica 1-50 è stata rivelata martedì 4 ottobre tramite livestream su Facebook e YouTube.

Diamo un occhiata ai 50 Best, partendo dall’ultima posizione:

Al n. 50 Bulgari Bar Dubai – NEW ENTRY

Situato nel Bulgari Hotel di Dubai è il bar di forma ovale diretto dal baffuto direttore del bar Dario Schiavoni. Il suo menu trae ispirazione da fiori e colori, utilizzando ingredienti naturali per creare bevande sorprendenti, inaspettate e deliziose.

No.49 Lucy’s Flower Shop Stockolma

Lucy’s Flower Shop è la definizione stessa di “Stockolma cool”. L’arredamento tenue e vellutato in viola e rosso, con il suo curata dispiegamento di luci e ombre e i movimenti precisi dei suoi baristi, sono come protagonisti di un romanzo di spionaggio del 1960.

No.48 Bar Benfiddich Tokyo

Specializzato in variazioni creative sui classici, Benfiddich non ha menu, piuttosto crea ogni bevanda su misura. Tutti includono frutta proveniente dalla fattoria di famiglia del proprietario a 250 km di distanza, con prodotti consegnati ogni giorno.

SWIFT

No.47 Employees Only New York– RE-ENTRY

Ogni cocktail all’ EO è una miscela di classici e tocchi di modernità, insieme a un menu di cibo con altrettanto punch. I baristi sono tra i più abili del settore.

No.46 L’Antiquario – NEW ENTRY

Napoli

Gli ospiti de L’Antiquario possono tuffarsi a capofitto nei classici o godersi un viaggio nella ricca storia di Napoli attraverso il suo menu su misura della Capitale. Complimenti ad Alex Frezza per questo bellissimo e meritatissimo risultato

L’ANTIQUARIO, NAPOLI

No.45 Galaxy Bar Dubai

Galaxy offre una rinfrescante riposta ad altri locali notturni di Dubai, con bevande stellari che si addicono allo sfondo cosmico. Vieni per gli ottimi cocktail; ti fermi per l’eccezionale selezione di sigari.

No.44 Carnaval Lima – RE-ENTRY

I visitatori per la prima volta dovrebbero optare per la Carnaval Experience a tre cocktail per assaporare i giocosi colpi di scena peruviani di Aaron Díaz; un Negroni è sostenuto da banana tropicale e ananas, mentre Boulevardier sono sovralimentati da prosciutto iberico.

No.43 Himkok – RE-ENTRY Oslo

Himkok ha stabilito la cultura scandinava dei cocktail quando ha aperto nel 2015. Un’estetica del 1930 di legno scuro, specchi dorati e scarsa illuminazione è abbinata a bevande d’autore come la Betulla – un cocktail in stile Martini servito con un’oliva ripiena di blue cheese.

No.42 CoChinChina Buenos Aires – NEW ENTRY

I suoi cocktail d’autore sono primi e piccoli piatti da condividere in secondo luogo a CoChinChina, l’apertura del bar più attesa di Buenos Aires per il 2021 e il nuovo locale più caldo della città. È un omaggio alla cultura del bere e del mangiare franco-vietnamita.

No.41 Cantina OK! Sydney

Aspettatevi una celebrazione di tutto ciò che riguarda l’agave: ogni bottiglia racconta la storia di qualcuno che il team ha incontrato con cui ha condiviso un drink, o qualcuno di cui conoscono la famiglia. E il bar è piccolo.

GALAXY BAR

No.40 Red Frog Lisbon – NEW ENTRY

il miglior cocktail bar del Portogallo è nascosto all’interno del suo secondo miglior cocktail bar, Monkey Mash. Questo è uno speakeasy con interpretazioni moderniste di vecchi classici con un brillante programma di servizio.

No.39 Locale Firenze, Firenze– NEW ENTRY

La lista delle bevande è distintiva come la sede di questo gioiello fiorentino. Con un tocco moderno, il menu del bar manager Matteo Di Ienno presenta firme come Elisir Caterina accanto a ricette stagionali.

No.38 Zuma Dubai

Mentre Zuma ha sedi in tutto il mondo, è il luogo di Dubai di questo moderno izakaya giapponese che è diventato famoso per i suoi cocktail e il suo servizio. Il suo bar quadrato consente agli ospiti una vista di tutti gli scuotimenti e miscelazioni di cocktail dal suo menu diviso per stili di bevanda.

No.37 A Bar with Shapes for a Name, Londra – NEW ENTRY

Soprannominato non dalle parole ma dalle forme: un triangolo giallo, un quadrato rosso e un cerchio blu– il bar east London di Remy Savage e Paul Lougrat non ha un nome parlato o scritto. I cocktail sono puliti nell’aspetto ed efficienti nell’esecuzione, con strati di pensiero e tecniche moderniste dietro ciascuno di essi.

No.36 Dante New York

il concetto di Dante è semplice: la vivace sala è un caffè italiano da libro illustrato, ma il suo impatto si è esteso ben oltre le sue mura. Solo un assaggio del suo superlativo Negroni può aiutare a capire rapidamente come questa piccola posizione ha contribuito a diffondere il cocktail in tutto il Nord America.

DANTE

No.35 1930 Milano

Milano 1930 è uno speakeasy preso sul serio. Per trovare anche il bar hai bisogno di qualcuno che lo conosca, perché non solo l’indirizzo non è divulgato, l’ingresso non è garantito. Una volta trovati, gli ospiti avranno accesso ad alcuni dei migliori cocktail in Europa.

No.34 Overstory New York– NEW ENTRY

Arroccato in cima a un grattacielo di Wall Street, Overstory offre interni Deco che offrono un’oasi ultra-lusso al 64 °piano. All’esterno, un ponte avvolgente offre uno dei panorami più suggestivi di New York City. All’interno, le sue bevande sono un’ode a Gotham.

No.33 Manhattan, Singapore

Manhattan fa ancora scintille ad otto anni dall’apertura, specialmente sotto l’occhio vigile del suo ultimo leader, Rusty Cerven (ex-Connaught, Gibson, et al). Il carrello di Manhattan e i cocktail invecchiati in botte (dal suo rickhouse interno) sono un must.

No.32 Baltra BarCittà del Messico

Baltra deve il suo nome a una delle isole visitate da Darwin mentre si trova alle Galapagos e il suo programma di cocktail è tutto incentrato sull’evoluzione, dove i cocktail non lesinano sul grande sapore. Non perdetevi il suo Martini Tuesdays, dove i personaggi del settore si riuniscono settimanalmente alla ricerca di perfezionare la bevanda senza tempo.

No.31 Line – NEW ENTRY, Athens

Una nuova impresa da parte dei proprietari di The Clumsies, Line è un tempio di fermentazione ospitato nelle splendide pareti di una ex galleria d’arte. Ponendo l’accento su ingredienti inaspettati e lavorazioni non ortodosse, Line produce i propri “vini” di frutta, birra e pane artigianale.

No.30 Swift – RIENTRO Londra

Eleganza ed efficienza in perfetto equilibrio, Swift a Soho è un bar per al passo con i tempi. Su due piani, al piano superiore è il tipo di posto in cui vai per un singolo cocktail, ma finisci per divertirti troppo.

No.29 Maybe Sammy, Sydney

Questo è già il cocktail bar più famoso d’Australia e, a quasi quattro anni dalla sua vita, Maybe Sammy continua a dettare il ritmo per i cocktail bar del paese. Il suo team è un faro di ospitalità; carismatico e raggiante di personalità.

No.28 Argo, Hong Kong– NEW ENTRY

Presendo il nome dalla nave che salpò Jason e gli Argonauti al Vello d’Oro nell’antico mito greco, Argo è un bar che bilancia il mitico e futuristico. L’evoluzione dei distillati è esplorata nella lista dei cocktail Field Guide di Argo. Pensa al gin prodotto dall’IA e al primo whisky molecolare al mondo, o agli agrumi Martini e agli idrosol salati.

No.27 Tres Monos, Buenos Aires

I drinks al Tres Monos devono essere gustati in cima a uno dei 10 sgabelli lato bar in modo da immergersi nelle battute con i baristi. Mentre la sua atmosfera è innegabilmente incentrata sul divertimento e legata a una colonna sonora degli anni ’90, il bar si preoccupa altrettanto della sua comunità più ampia, ospitando workshop e supportando i suoi fornitori.

No.26 Sidecar New Delhi

Il Sidecar di Nuova Delhi è conosciuto e amato come il bar di quartiere per eccellenza della città. Su tre piani, questo rinomato locale è noto anche per il suo coinvolgente cibo da bar insieme alle sue bevande ben realizzate.

ARGO

No.25 Kumiko, Chicago– NEW ENTRY

Kumiko di Julia Momose è l’epitome dell’eleganza. Il raffinato spazio West Loop, animato da bellissimi mobili in legno e mattoni a vista, è immediatamente trasportante, incanalando e integrando insieme i sapori del Giappone e dell’America.

No.24 Tropic City, Bangkok– NEW ENTRY

Questo concetto incentrato sul rum dei professionisti svedesi del bar Philip Stefanescu e Sebastian De La Cruz è incentrato su melodie divertenti e buone (playlist per gentile concessione dell’altro ruolo di quest’ultimo come DJ) ma non a scapito di bevande fatte correttamente.

No.23 Satan’s Whiskers Londra– NEW ENTRY

Satan’s Whiskers è il bar bar dei baristi di Londra. All’interno sono tutti mattoncini a vista, tassidermia e poster di alcolici vintage, in qualche modo legati insieme alla sua ormai famosa playlist hip-hop. Sai in un istante che questo posto serve cocktail con basi classiche.

No.22 Attaboy

New York

Non aspettatevi un cartello fuori da Attaboy – o un menu all’interno del bar di New York City. In effetti, il piccolo spazio interno interno sembra la tua accogliente sala bar di quartiere. La sala originariamente ospitava Milk & Honey, l’innovativo speakeasy del pioniere dei cocktail Sasha Petraske.

No.21 Café La Trova, Miami

leggenda cubana Julio Cabrera ha costruito il Café La Trova di Miami come omaggio definitivo alla sua patria. In mostra nello spazio festivo nel quartiere Little Havana di Miami c’è lo storico stile di bartending “cantinero” dell’isola.

No.20 Baba au Rum, Atene

Il segreto dietro la resistenza di questo bar è da ricercarsi nel gusto impeccabile del manager e proprietario Thanos Prunarus, il cui amore per i movimenti modernisti del Bauhaus, dada e dell’avanguardia si respira nell’arredamento e nella sensibilità del bar.

No.19 The Clumsies, Atene

Con la sua lista di cocktail di livello mondiale, il bel cibo e la calda ospitalità greca, The Clumsies è il bar che vorresti fosse nel tuo quartiere. Il bar centrale di Atene aperto tutto il giorno ha il dinamismo di un locale capace di sbalzi d’umore senza sforzo, da accoglienti luoghi diurni, a un tranquillo ritrovo notturno a feste in piena regola.

No.18 Florería Atlántico, Buenos Aires

Ospitato sotto un negozio di fiori è uno dei luoghi più eleganti e seducenti di Buenos Aires. Con splendidi bouquet e una selezione curata di vini, l’ingresso alla Florería Atlántico si trova solo attraverso la porta di un frigorifero d’epoca.

No.17 Coa, Hong Kong

Questo bar ispirato a Oaxacan – che prende il nome dallo strumento utilizzato per raccogliere le piante di agave – è un omaggio agli spiriti di produzione messicana e a tutto ciò che riguarda l’agave immersa nel cuore di Hong Kong.

No.16 Drink Kong, Rome

Questo spazio avvolgente con decorazioni nere da discoteca è illuminato quasi esclusivamente da neon ed emana vibrazioni serie di Blade Runner. I visitatori sono venuti a sapere che Drink Kong ha alcuni dei più avanti-tcocktail in città, con brillante uso di acidi e superalcolici.

No.15 Salmon Guru, Madrid

Salmon Guru è un’istituzione, venerata per la qualità del suo servizio (il team ha vinto il Michter’s Art of Hospitality Award nel 2021) e il suo arredamento e bevande brillantemente divertenti. Aspettatevi statue di draghi mascherate da vasi da cocktail e alcune delle carte da parati più vivaci di qualsiasi bar, in qualsiasi parte del mondo.

FLORERIA ATLANTICO

No.14 BKK Social Club, Bangkok – NEW ENTRY

Cosa ottieni quando combini l’energia di Bangkok, il fascino dell’età d’oro di Buenos Aires, cocktail su misura e un team di bar guidato da uno dei migliori nel mondo degli affari? Ottieni BKK Social Club. Conosciuto per i suoi voli Negroni e lo spirito oscuro, è già uno dei migliori ostelli in Asia e il legittimo vincitore del London Essence Best New Opening Award nel 2022.

No.13 Hanky Panky, Città del Messico

Oltre a bevande incredibili, Hanky Panky è un centro della comunità e un luogo con cibo buono come le bevande, nonché il degno destinatario del Michter’s Art of Hospitality Award. Aspettatevi un’atmosfera divertente e rilassata ogni sera della settimana.

No.12 Jigger & Pony, Singapore

Jigger & Pony è un precedente Best Bar in Asia e colpisce nel segno di mescolare vibrazioni di festa e bevande serie. È un innovatore in termini di menu artigianale e design del bar e serve uno dei migliori Ramos Gin Fizz in tutto il pianeta.

No.11 Handshake Speakeasy, Mexico City

Con i suoi interni in ottone nero jet e dorato, Handshake ha la sensazione e l’aspetto che ti aspetteresti da uno speakeasy del 1920, visto attraverso gli occhi di Hollywood. Dietro la porta segreta di Handshake, gli anni 2020 sembrano davvero il 1920 e viceversa.

No.10 Alquímico, Cartagena– RIENTRO

Ognuno dei tre piani di Alquimico ha una propria identità. Dal suo piano terra ad alta energia, al complesso bar al primo piano e all’accattivante area sul tetto, ognuno ha ricevuto un’ultra considerazione. Mettendo al primo posto le persone, la sostenibilità e la Colombia, il proprietario Jean Trinh è stato anche nominato Barista di Altos Bartender per il 2022.

No.9 Katana Kitten,New York

Gli ospiti vengono accolti calorosamente al Katana Kitten mentre scendono da New York Strade della città in questo bar sotterraneo e giapponese. All’interno, tutti i partecipanti sono immediatamente immersi in una festa autenticamente anni ’80. Attingendo alle influenze asiatiche, vale la pena visitare la città con grandi sfumature.

No.8 Connaught Bar, London

Giunto al suo 15 ° anno, Connaught Bar ha fissato lo standard per i bar degli hotel di Londra. È il connubio tra classicità e modernità, tradizionalismo e invenzione, portato a termine con tanto equilibrio da Agostino Perrone (vincitore del Roku Industry Icon Award 2022), Giorgio Bargiani, Maura Milia e il loro team, che insieme hanno creato un’icona globale.

No.7 Two Schmucks, Barcelona

Il bar a cinque stelle che è Two Schmucks è all’altezza del suo soprannome e altro ancora. Nello storico El Raval di Barcellona, tutto trasandato e caratteristico, il bar si adatta perfettamente, con vibrazioni punk e fascino irriverente che filtra da ogni poro.

No.6 Double Chicken Please, New York– NEW ENTRY

La sala anteriore del DCP è un omaggio ai frenetici negozi di soda del quartiere del Lower East Side di un tempo, dove le offerte di cibo si trasformano in stravaganti versioni liquide di classici commestibili di tutti, come la Cold Pizza (Parmigiano Reggiano, pane tostato bruciato, pomodoro, miele di basilico, albume d’uovo). Essendo il bar meglio posizionato per entrare in questa lista per la prima volta quest’anno, è stata premiata con il Disaronno Highest New Entry Award 2022.

No.5 Little Red Door, Paris

Little Red Door non ha mai smesso di sondare le convenzioni sui cocktail e il modo in cui vengono comunicati agli ospiti. Scavando in profondità negli ingredienti stagionali e nei loro produttori, l’attuale modello farm-to-glass di Little Red Door pone i prodotti al centro dell’esperienza del bar, rendendolo un degno vincitore del Ketel One Sustainable Bar Award per il 2022.

LITTLE RED DOOR

No.4 Licorería Limantour, Città del Messico

Presente nella lista dal 2014, Licorería Limantour è un’istituzione sia in Messico che nella comunità globale del bartending. È il tipo di bar che fa tutto bene: pieno tutti i giorni della settimana, con un servizio efficiente, bevande puntuali e un’atmosfera inebriante. Come il bar più performante nella storia della lista sin dal suo inizio nel 2009, Licorería Limantour è stato nominato come la leggenda di Rémy Martin della lista per il 2022.

No.3 Sips, Barcelona

Simone Caporale e Marc Alvarez sono senza dubbio due dei migliori bartender del mondo e questo è uno dei migliori bar del mondo. Rimbalzando dalla sua dolce atmosfera diurna alla sua oscura e misteriosa aura notturna, ogni drink è servito e presentato con un’attenzione senza pari ai dettagli e al teatro. Salendo a 34 posti nella lista quest’anno, Sips ha ricevuto il titolo di Nikka Highest Climber.

o.2 Tayēr + Elementary, London

Quando Monica Berg e Alex Kratena hanno lanciato Tayēr + Elementary nel 2019, sembrava uno sguardo al futuro. Ogni elemento del cocktail bar è stato reinventato, dal design all’approccio al servizio e alla produzione di bevande e continua a sondare ciò che è possibile da un cocktail bar.

No.1 Paradiso, Barcelona

Una volta che ti fai strada attraverso il falso ingresso anteriore attraverso la porta del frigorifero in un negozio di pastrami, ti trovi di fronte a The World’s Best Bar 2022, sponsorizzato da Perrier. I soffitti in legno curvato ispirati a Gaudi sono rispecchiati da un ampio bar che serve bevande scandalosamente innovative da uno dei team di bar più vivaci del settore.

Fonte: The World’s 50 Best Bars – The best bars across the world (worlds50bestbars.com)

The Cybartender

Bartender del casino di Monte.Carlo, autore di alcune pubblicazioni, collaboratore di testate giornalistiche e aziende beverage. Webmaster del sito www.thecybartender.com , on line dal  1997

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento