Bartending Spirits

Bitter Amaranto

Livorno, il Bitter Amaranto medaglia d’argento agli IWSC di Londra

Ancora un riconoscimento per il liquore prodotto dal “Re dei Re” di Fabio Elettrico
Pochi mesi fa Amarangela aveva vinto l’oro in Germania, a culmine di un biennio record

Una medaglia d’argento a coronamento di un anno d’oro. Per il liquorificio livornese “Il Re dei Re” di Fabio Elettrico, l’ultima edizione della IWSC di Londra (la Internazional Wine & Spirits Competition) si è conclusa con una medaglia d’argento per il Bitter Amaranto, già premiato nel 2019 come migliore bitter al mondo. Nella gara – considerata uno dei concorsi più prestigiosi al mondo – il Bitter Amaranto ha convinto la giuria di esperti internazionali, confermandosi come una delle eccellenze livornesi a livello globale. Il successo di Londra segue di pochi mesi quello di Amarangela, altro liquore della scuderia di Fabio Elettrico, che in primavera si era aggiudicato la medaglia d’oro agli ISW (International Spirits Awards) in Germania.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – spiega Fabio Elettrico, titolare del ‘Re dei Re’ di Livorno – perché testimonia la qualità del nostro lavoro e dei nostri prodotti, e ci stimola a continuare su questo percorso di eccellenza”. La vittoria di Londra non è che l’ultimo tassello di un anno importante, dopo quello da record del 2019: basti pensare che solo nel 2020 agli International Taste Awards il “Re dei Re” aveva conquistato medaglie d’argento con Amarangela, Bitter Amaranto, Mandarinara ed Elektro Gin.

Realizzato con solo Botaniche, Radici ed Erbe Aromatiche.
Ingredienti: Infusione idroalcolica di erbe aromatiche, radici, fiori, zafferano, scorse di agrumi.
METODO PRODUTTIVOInfusione
VOLUME70 cl
GRADAZIONE ALCOLICA30%
COLOREArancio
CARATTERISTICHE OLFATTIVESentori predominanti di China, Rabarbaro, Genziana
CARATTERISTICHE GUSTATIVESpiccato gusto di Genziana ed Arancia

LE ESSENZE

Genziana

Piante annuali, biennali e perenni. Alcune sempreverdi, altre no. I fiori sono a forma di imbuto; il colore più comune è azzurro o blu scuro, ma può variare dal bianco, avorio e dal giallo al rosso. Le genziane crescono su terreni acidi o neutri, ricchi di humus e ben drenati; si possono trovare in luoghi pienamente o parzialmente soleggiati. Sono utilizzate frequentemente nei giardini rocciosi.

BITTER AMARANTO


The Cybartender

Bartender del casino di Monte.Carlo, autore di alcune pubblicazioni, collaboratore di testate giornalistiche e aziende beverage. Webmaster del sito www.thecybartender.com , on line dal  1997

Potrebbe piacerti...