CocktailsSpirits

Cybartender for…Beluga

wpid-20131226_125245.jpgwpid-20131226_125236.jpg
Mi piace la vodka…l’ho conosciuta bene anni fa, a Mosca, esattamente nel 1992, scoprendo la città, bellissima ed enorme, le sue lunghe nottate invernali (alle 4 di pomeriggio, è notte) , le cene in compagnia, assolutamente accompagnate dal distillato trasparente e deciso. Per noi può sembrare un eresia, pasteggiare a vodka. In realtà il cibo russo, prevalentemente grasso, come in tutti i paesi freddi, si accompagna divinamente alla forte gradazione ed alla “secchezza” della vodka. E allora caviale nero (beluga, ça va sans dire) all’epoca ottimo, abbondante ed a buon prezzo, almeno per noi, storione affumicato a caldo, salad Olivier (da noi insalata russa) ed altre prelibatezze ex sovietiche. La vodka allora non era delle migliori. Si cercava la qualità da esportazione, dedicata ai mercati stranieri, che il mercato interno di rubli ne aveva ancora pochi.

Passano gli anni , tanti, e le cose cambiano. La Russia ritorna ad essere ricca (almeno in parte) , i nuovi russi vogliono solo il meglio, in tutti i campi.E allora la vodka diventa di lusso… le migliori materie prime, le confezioni piu bellle, la purezza ricercata assiduamente.

Una vodka che sicuramente raggiunge l’obiettivo è sicuramente la vodka Beluga. La Beluga arriva dalla lontana Siberia, nella distilleria di Marininsk utilizzando esclusivamente orzo. La vodka viene distillata per ben tre volte prima di essere ridotta di grado utilizzando l’acqua pura dei fiumi siberiani e viene poi fatta riposare per un anno.
Il package è ricercato, con lo storione (da cui il nome) in rilievo sulla bottiglia, e la ceralacca che sigilla il tappo.
Dal mio incontro con Beluga, ed in occasione del capodanno sono nati alcuni cocktails, presentati al ristorante la Marée di Montecarlo..i russi presenti hanno apprezzato…
image

PRAVDA CHAMPAGNE:
vodka Beluga transatlantic aromatizzata con pistilli di zafferano
cointreau
Champagne Louis Roederer brut premier
oro in polvere

LADY MARMALADE
vodka Beluga Noble
marmellata di arance amare
lime
scorze di arancia candite

Entrambi i cocktails sono stati riproposti in occasione del capodanno russo, una decina di giorni piu tardi…Nasdarovia!
image

starbarman ads