LIBRI

HOLLYWOOD BAR

Hollywood bar

Hollywood bar. I cocktail nei film: Il cinema, come la letteratura, porta il pubblico a sognare, a emozionarsi, a divertirsi e, a volte, ad aver paura. Vedere i divi sullo schermo con un bicchiere in mano, può portare al successo, oltre che gli attori, i drink stessi. Senza contare che ci sono film o serie e cocktail che hanno indissolubilmente legato il loro destino: cosa sarebbe il Grande Lebowsky senza il white russian? E le ragazze di “Sex and the city” senza il cosmopolitan? Se c’è un posto al mondo dove i cocktail sono davvero di casa questo non può essere che Hollywood, ovvero la fabbrica dei sogni. Il posto dove nascono le storie più avvincenti scritte dai migliori autori di tutti i tempi e interpretate dai bravissimi artisti che la popolano insieme ai registi, le maestranze, le grandi case cinematografiche e non per ultimi i produttori. Questo libro nasce con l’intento di andare a vedere, senza velleità di completezza, film, cocktails e attori. E per sentirci partecipi e un po’ divi, perché non vedere ogni film sorseggiando il cocktail proposto, con la musica adeguata?

Prefazione di: Giorgio Fadda, Paolo Prevosto, Mauro Lotti

IL COCKTAIL BEN VESTITO

Il cocktail ben vestito

Ispiratore di scrittori e feticcio di uomini di mondo da Hemingway a James Bond, il cocktail è una cosa seria mascherata da divertissement. I liquidi che lo compongono sono, in un certo senso, misteriosi. Fermentati, distillati, concentrati – subiscono processi di cui non siamo testimoni. La guarnizione, facilmente riconoscibile, è rassicurante. Come il cartellino che invitò Alice nel paese delle meraviglie a consumare il contenuto della bottiglietta misteriosa, l’oliva, la ciliegina, la scorza di limone stuzzicano. Con voce suadente invitano: “Bevimi”. Né un ripensamento, né un tocco cosmetico, la decorazione ricopre un ruolo di tutto rispetto. Come nota l’autore, “È la prima operazione di marketing abbinata al cocktail”. Come tale ha le sue regole: un aspetto armonico ed equilibrato, dimensioni appropriate, costo e tempo di esecuzione in proporzione al contenuto del bicchiere. Luca Coslovich svela questi ed altri importanti concetti per creare 28 cocktail intriganti, che provano definitivamente che l’arte sta nel sottrarre il superfluo e l’eleganza resta nei dettagli

  • Titolo del Libro: Il cocktail ben vestito
  • Autore : Luca Coslovich
  • Editore: Bibliotheca Culinaria
  • Collana: Cartolina dalla cucina
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Argomento: Cocktail
  • Pagine: 64
  • ISBN-10: 8895056264
  • ISBN-13: 9788895056265

LE FORMICHE…AL BAR

Le formiche… al bar

“Perché questo libro? Innanzitutto per cercare di arricchire schifosamente l’autore, che detto per inciso, se lo merita da tempo… Se poi vogliamo trovare per forza qualche altra motivazione possiamo dire che è un utile “frasario” che ogni barman che si rispetti dovrebbe avere nel cassetto più vicino, in modo che possa tenere una conversazione brillante ed intelligente con qualsiasi avventore, pur non avendone la capacità, dimostrando così una cultura superiore alla media, e al contempo (si prega di notare i termini forbiti) un senso dell’umorismo non indifferente. Se per caso (Dio ce ne scampi) non vi interessano minimamente le scarsissime finanze dell’autore e ahimè non siete un barman (eventualità davvero remota, visto che attualmente ci sono più persone dietro ai banchi dei bar che davanti), allora questa pregevole pubblicazione vi potrò allietare nei vostri momenti cupi, e probabilmente vi porterò all’alcolismo. Ovviamente buona parte degli introiti verranno versati (in nero) all’autore dalle aziende di liquori. Si consiglia di leggere lentamente, avendo cura di bere abbondantemente durante la lettura, in modo da poter entrare meglio nello spirito (notare il doppio senso) del libro. Se poi vi dovesse piacere, siete pregati di parlarne a lungo con amici e parenti (che lo dovranno poi comprare.. non azzardatevi a passarglielo!) e recensirlo su qualsiasi blog a disposizione, nonché su facebook, twitter, siti di gastronomia, viaggi, libri e you porn (che è sempre il più seguito)… se invece non vi dovesse piacere… dimenticatelo! I bartender sono gli aristocratici della classe lavoratrice” (Doug Coughlin).

  • E-book. Formato EPUB
  • Autore : Coslovich Luca
  • Editore: Santi Editore
  • Data di Pubblicazione: 24 Ottobre ’16
  • Genere: LETTERATURA ITALIANA:
  • TESTI Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788899531232
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: