Cocktails hollywood cocktails

French 75

Strasse: Di che nazionalità siete?
Rick: Ubriacone.
Renault: Allora siete cittadino del mondo.

Rick (Humphrey Bogart)
Casablanca

Cocktails da film

Sono molte le storie che si raccontano sui cocktails, a volte vere e dimostrabili, a volte confuse dal tempo, altre ancora completamente false o con versioni contraddittorie. Ma è anche questo il fascino dei drink miscelati.
Alcuni cocktail poi, entrano nell’immaginario collettivo grazie ad apparizioni nel mondo della celluloide.
Un piccolo “cameo” l’ha avuto il FRENCH 75 in “Casablanca”, indiscusso capolavoro del 1942 con una coppia di attori non da poco: Humprey Bogart e Ingrind Bergman

Il Rick’s Café Américain è il locale gestito da Humprey Bogart a Casablanca, appunto, durante la seconda guerra mondiale, ed il cocktail viene ordinato dalla bellissima  Ilsa Lund Laszlo (Ingrid Bergman) e da un suo pretendente tedesco.
Il nome, secondo alcune versioni, potrebbe venire dal 75 millimetri M1897, un cannone leggero ma potente che divenne il cardine dell’artiglieria da campo francese nella prima guerra mondiale.
 
In realtà ci sono alcuni elementi che dicono che il drink ha origini più antiche. Charles Dickens durante i suoi parti offriva qualcosa di simile, e troviamo ricette che ne parlano nel Savoy Cocktail book , in un libro del 1927 negli Stati Uniti (durante il proibizionismo) ed alcune fonti lo danno come creazione dell’Harry’s bar di Parigi.

French 75

Qualunque sia la sua origine, l’importante è sapere che è un ottimo cocktail in cui l’unione di Champagne e succo di limone , incredibilmente, funziona.

La ricetta:

  • 3 cl di gin (o cognac)
  • 1,5 cl di succo fresco di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero o sciroppo
  • 6 cl di Champagne

Shakerare (tranne lo Champagne, of course) e versate in una capiente flute ghiacciata, completate con Champagne ben freddo e decorate con una spirale di scorza di limone.

Ascoltate in sottofondo Sam. che suona ancora una volta “As time goes by”

cybartender

Bartender del casino di Monte.Carlo, autore di alcune pubblicazioni, collaboratore di testate girnalistiche e aziende beverage. Webmaster del sito www.thecybartender.com , on line dal  1997

Potrebbe piacerti...